Vai al contenuto

Autismo e gene RORA

su AdnKronos Salute la notizia che un team americano avrebbe identificato il primo gene correlabile all’insorgenza dell’Autismo.

Nel video il commentatore annuncia: …  Scoperto da un team di ricercatori americani il primo candidato gene dell’autismo. Un “tassello” del DNA sensibile agli ormoni sessuali. Questo potrebbe spiegare non solo i più alti livelli di testosterone rilevati in alcuni soggetti autistici, ma anche perché questa condizione è più diffusa negli uomini. Lo studio è firmato dai ricercatori della George Washington University (Usa) diretti da Valerie Hu.Al centro della ricerca c’è il gene Rora, che codifica per una proteina che agisce come super-interruttore per l’espressione genica, ed è cruciale nello sviluppo del cervelletto e in altri processi che risultano alterati nell’autismo ….

Lo studio è firmato dai ricercatori della George Washington University (Usa) diretti da Valerie Hu.

Nello studio il team ha scoperto che l’aromatasi, una proteina regolata dal gene Rora, è ridotta nel cervello degli autistici. Un’informazione significativa, perché l’aromatasi converte il testosterone in estrogeno. “E’ noto che gli uomini hanno una maggior tendenza a soffrire di autismo rispetto alle donne; questa ricerca per la prima volta può fornire una spiegazione molecolare del perché ciò accade. Si tratta solo della punta dell’iceberg in termini di comprensione della biologia alle basi dell’autismo. Ma continueremo il nostro lavoro per scoprire un modo per comprendere, e un giorno, si spera, per combattere questo disordine del neurosviluppo”, conclude la studiosa. (fonte: www.univadis.it)

Link al filmato su Adkronos: http://www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Benessere/Scoperto-primo-gene-autismo_311695575080.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *