OSSIGENOTERAPIA E VENTILOTERAPIA DOMICILIARE, DISTURBI RESPIRATORI DEL SONNO

AGGIORNAMENTO DEL 13/10/2014

Dopo un restyling del sito dell’AIPO la pagina qui segnalata è scomparsa e sono scomparsi i libretti di cui parlo in basso.

I libretti erano però da me stati scaricati per mia cultura; quindi li metto a disposizione dal mio server, ribadendo che si tratta di lavori la cui proprietà culturale è dell’AIPO; se ci fossero problematiche di copyright l’interessato è pregato di segnalarmelo; provvederò immediatamente a quanto necessario.


 

Dal sito dell’AIPO, Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, una buona iniziativa a favore dei pazienti che utilizzano apparecchiature per alleviare le loro difficoltà respiratorie.

Si tratta di tre “libretti” in formato PDF in cui vengono dettagliatamente spiegati l’utilizzo di alcuni presidi domiciliari a lungo termine e le problematiche relative ai disturbi respiratori del sonno.


 

LIBRETTI INFORMATIVI PER PAZIENTI

…I pazienti che utilizzano presidi terapeutici a lungo termine come ad esempio l’ossigenoterapia e la ventilazione meccanica molto spesso non sono consapevoli del valore e potenzialità di tali apparecchiature.

Sono diverse le domande di carattere medico, tecnico-organizzativo e burocratico che il paziente talvolta rivolge allo specialista in merito al corretto utilizzo e alla manutenzione del device terapeutico a lui assegnato.

Da queste considerazioni è nata l’idea di realizzare, in collaborazione con Federchimica-ASSOGASTECNICI dei libretti informativi indirizzati a pazienti che utilizzano questi tipi di dispositivi, tesi ad alleviare la loro sofferenza e a controllare l’evoluzione della malattia. Questi tre libretti informativi, dedicati all’ossigenoterapia domiciliare a lungo termine (OTLT), alla ventiloterapia domiciliare e ai disturbi respiratori del sonno, sono pensati con l’obiettivo di aiutare i pazienti a comprendere il valore della terapia a loro assegnata, ad utilizzarla in modo corretto, affinché l’efficacia della cura prescritta si traduca in un reale beneficio per se stessi e per la collettività.

 

  Ossigenoterapia Domiciliare a Lungo Termine (OTLT): cosa c’è da sapere sull’Ossigeno Liquido
   
  Ventiloterapia Domiciliare: cosa c’è da sapere sulla ventilazione meccanica
   
  Disturbi respiratori del sonno: cosa c’è da sapere
   

Saluti.

Dott. Salvatore Nicolosi
.

.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code