Vai al contenuto

Questo è una pagina in continuo aggiornamento con mini-risposte su istanze rilevate dal monitoraggio degli accessi al sito da motori di ricerca e che probabilmente non hanno trovato una risposta precisa, con particolare riferimento a problematiche sulla legge 104/1992.
Avverto che uno stesso quesito può essere presente in più sezioni.

 

A partire dall’8 luglio 2012 questo blog non viene più aggiornato in quanto ho trasferito tutti i contenuti in un’altro dominio (https://medisoc.it) lasciando inalterata la struttura; questa pagina nel frattempo è stata aggiornata o modificata o corretta; per visionare la versione aggiornata cliccare sul seguente collegamento: medisoc.it/la-bussola-di-mediso-legge-10492/

 .

Data accesso: 04/06/12=> Termine di ricerca: cecità ad un occhio diritto alla 104
Ritengo proprio di NO; per ottenere i privilegi previsti dai soggetti riconosciuti con handicap in condizione di gravità (articolo 3 comma 3) occorre che sia soddisfatto il requisito previsto dal citato articolo: ” … Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità...”.

.

Data accesso: 15/04/12=> Termine di ricerca: apnea notturne legge 104
Ritengo che, anche in casi importanti, la sindrome delle apnee notturne non possa essere ritenuta meritevole di concessione dello status di soggetto con handicap in condizione di gravità (articolo 3 comma 3); all’articolo 3, comma 3 infatti si legge: ” … Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità...”.

.

Data accesso: 30/01/12=> Termine di ricerca: legge 104 coloboma
Il coloboma è in grado di produrre un deficit visivo, che può andare dal lievissimo al grave; ai fini della concessione dello status di soggetto con handicap in condizione di gravità (articolo 3 comma 3) viene valutato il deficit visivo, che naturalmente dovrebbe essere per lo meno grave.

.

Data accesso: 22/01/12=> Termine di ricerca: legge 104 del 2011 sul tunnel carpale rientra nelle malattie invalidanti
Innanzi tutto la legge 104 “famigerata” è del 1992 e da allora sono state fatte alcune modifiche, ma non sostanziali; per ciò che riguarda il tunnel carpale, a meno che non sia gravissimo con marcate turbe del movimento delle dita, non credo che una Commissione concederebbe lo status di soggetto con handicap in condizione di gravità (articolo 3 comma 3), ma probabilmente neppure il comma 1.

.

Data accesso: 15/01/12=> Termine di ricerca: legge 104 per malati di silicosi
Pochissime sono le patologie che di per se danno diritto al riconoscimento dello status di soggetto con handicap in condizione di gravità (art. 3 comma 3) e la silicosi non è tra queste. In questo caso è una eventuale grave insufficienza respiratoria con necessità di ossigenoterapia a permanenza, provocata da una grave patologia silicotica, a porre le condizioni per il riconoscimento.

.

Data accesso: 19/07/11=> Termine di ricerca: tabella invalidità 104 aggiornata al 2011
Data accesso: 16/07/11=> Termine di ricerca: le patologie elencate nella legge 104
La concessione dello status di soggetto con Handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3) presuppone una condizione di salute o di deficit funzionale che abbia ridotto in modo grave l’autonomia personale; nel testo della legge 104/92 o in norme successive non esiste alcun elenco di patologie che “in automatico” diano diritto al riconoscimento; per il testo della legge 104/92 vedere QUI.

.

Data accesso: 23/06/11=> Termine di ricerca: legge 104 con quanta percentuale di infortunio viene concessa
Non c’è alcun rapporto tra una precisa percentuale  concessa per un infortunio, lavorativo o extralavorativa, e la concessione dello status di soggetto con Handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3); solo una condizione di salute o di deficit funzionale, in qualunque modo sopravvenuta, che abbia ridotto in modo grave l’autonomia personale da diritto al riconoscimento dei benefici della legge 104/92; per il testo della legge 104/92 vedere QUI.

.

Data accesso: 22/06/11=> Termine di ricerca:legge 104/92 handicap pacemaker
La concessione dello status di soggetto con Handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3) presuppone una condizione di salute che abbia ridotto in modo grave l’autonomia personale; l’applicazione di PM non soddisfa questa condizione, tanto che, ad esempio, nella tabella dell’invalidità civile la cardiopatia con applicazione di PM viene valutata tra il 21% e il 40%; per il testo della legge 104/92 vedere QUI.

.

Data accesso: 15/06/11=> Termine di ricerca: rene multicistico disabilita\’ grave legge 104
Ai fini della concessione dello status di soggetto con handicap in condizione di gravità (art. 3 comma 3 legge 104/92) ciò che conta è l’incidenza funzionale; nel caso specifico quindi viene valutata la gravità dell’insufficienza renale provocata dalla malattia policistica; il soggetto in dialisi ad esempio viene sempre considerato con handicap grave. Un soggetto con insufficienza renale anche marcata, ma ancora in terapia conservativa, in assenza di altre patologie fortemente invalidanti, difficilmente potrà essere considerato con handicap grave.

.

// ]]>

// ]]>

// ]]>

// ]]>

// ]]>

// ]]>

.

2 commenti su “La Bussola di Nikol: legge 104/92”

  1. affetta da cprs e portatrice di pace maker midollare ricaricabile,ho 36anni e sono di Biella.Per l’inps sono sana!8%…………………………………………………………………………..la salute e’ pessima ma pessimo sta ‘ proseguendo il battito cardiaco.Cordiali saluti

    1. Buonasera.
      Sarebbe ottimo se l’INPS si tenesse i suoi soldi e noi la nostra salute.
      Purtroppo capita spesso che noi non abbiamo la salute, ma l’INPS continua a tenersi i soldi perchè non li eroga quando dovrebbe.
      Saluti
      S. Nicolosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *