Prestazioni esenti ticket per patologia

I soggetti con le patologie croniche inserite in un apposito elenco, uguale in tutta Italia, hanno diritto ad esenzione dal tiket sanitario per le prestazioni correlata alla loro malattia.

Nella tabella parecchie patologie hanno un elenco ben preciso di prestazioni per cui è prevista l’esenzione dal tiket sanitario; per altre invece per alcune inveceviene posta una generica indicazione riguardo alle prestazioni necessarie per il monitoraggio e il trattamento della patologia indicata; è il medico prescrittore, quando ricorre questa possibilità, a indicare sulla ricetta, apponendo l’apposito codice, ad indicare che la prestazione è utile e/o necessaria per il trattamento e/o per il monitoraggio della malattia, e ciò sia che si tratti di prestazioni specialistiche che di prescrizioni farmacologiche.

Il Paziente affetto da una di questa patologie può richiedere alla propria Unità Sanitaria l’assegnazione del codice di esenzione, che poi il medico di medicina generale inserirà nella ricetta.

L’elenco delle prestazioni e dei relativi codici, come file di excel, può essere scaricato da qui => Elenco esenzioni_pat.

Dott. Salvatore Nicolosi




 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code