Valutazione in responsabilità civile del danno estetico

Una delle cose maggiormente difficoltose, nell’ambito del risarcimento del danno in responsabilità civile, è la valutazione percentualistica di quella che viene definita “efficienza estetica” o anche “danno dell’immagine”.

Nella tabella del Decreto del Ministero della Salute, 3 luglio 2003, in cui sono contenute le percentuali per i danni compresi tra 1 e 9 punti, le indicazioni relative al danno estetico sono piuttosto generiche, limtandosi a suddividere i danni in “pregiudizio complessivamente lieve” e in pregiudizio complessivamente da lieve a moderato”.

Nulla però viene indicato per meglio definire i termini lieve, moderato o anche grave, nulla viene indicato sulla possibile differenza in rapporto al sesso del danneggiato o sulla localizzazione della lesione.

Sulla scorta di ciò, diversi autori hanno proposto metodiche che possano aiutare il medico-legale ad effettuare valutazioni quanto più possibile oggettive ed uniformi.

Una delle proposte, molto usata, è quella Calcagni-Ronco, che tiene conto di 5 diversi parametri oggettivi per ottenere uno “score”, un punteggio, da cui poi ricavare la percentuale di danno biologico.

La tabella sottostante è quindi la proposta Calcagni-Ronco, di utilizzo rigorosamente professionale, il cui utilizzo richiede comunque nozioni mediche specialistiche.

Ne raccomando l’uso solo a soggetti esperti.

.

parametri -2 0 +1 +2 +3 punteggi
A: area in cm2 da 1 a 2 da 3 a 5 da 6 a 10 da 11 a 20 oltre i 20
B: rilievo epidermico dermico sottocutaneo muscolare e tendineo osteo-muscolare
C: dislocazione topografica regioni anatomiche non esposte regioni anatomiche esposte regioni anatomiche esposte occasionalmente regioni anatomiche esposte di rilevanza sociale viso
D: età oltre i 50 anni da 41 a 50 da 31 a 40 da 21 a 30 fino a 20
E: rapporto interpersonale indifferente lievemente disturbato disturbato mantenuto a fatica non posssibile
CORRETTIVI DONNA= 0 UOMO= -3 TOTALE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code