Vai al contenuto

ENERGY DRINK E SALUTE

[google1]

Che l’uso eccessivo degli Energy Drinks possa essere dannoso alla salute, soprattutto dei soggetti adolescenti, è cosa che si dice da parecchio; la composizione di queste bibite infatti, pur essendo variabile, è tale da produrre significative perplessità nel mondo scientifico.
Le componenti principali sono naturalmente acqua e zucchero, (e già qui vi è una controindicazione specifica all’assunzione da parte dei diabetici), ma altre sostanze, quali la caffeina, sono solitamente rappresentate in concentrazioni piuttosto alte; non mancano aminoacidi, vitamine ed estratti vegetali, questi ultimi a volte con effetti farmacologici non ben studiati; come non sono ben studiati gli effetti additivi e le interazioni dei vari composti.

Un recentissimo studio scientifico, pubblicato su “Pedriatics” di Marzo 2011 mette in guardia la comunità scintifica sull’uso e soprattutto sull’abuso di Energy Drinks in adolescenti e bambini.

Vengono descritti gli eventi avversi più frequentemente riscontrati a seguito di uso eccessivo, fino a vere e proprie sindromi da intossicazione acuta, soprattutto da caffeina.

Non si dimentichi che la FDA degli USA considera queste bevande come “integratori”, un termine generico che può nascondere tante insidie.

Perfino alcune vitamine, se assunte in concentrazione eccessiva, possono creare scompensi alla salute.

Nell’articolo vengono enumerati i casi di intossicazione acuta in vari paesi del mondo e l’estensore dello studio ci fa sapere che tra il 1999 ed il 2005 in Italia sono stati segnalati, da parte dei Centri Antiveleno, 17 episodi di eventi avversi (tra cui crisi epilettiche, tachicardia e confuzione mentale) e 2 decessi.

A ben vedere una percentuale di eventi bassissima, quasi insignificante in rapporto al numero di lattine consumate, ma l’accento sarebbe soprattutto da mettere sull’uso non corretto, quindi eccessivo.

 

Il link per l’Abstract dell’articolo, in lingua inglese, è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21321035

 

Il link per l’articolo in formato integrale è questo: http://pediatrics.aappublications.org/cgi/content/full/127/3/511#T1

 

Saluti.

 

Nikol

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *