Vai al contenuto

La Bussola: mini-articoli a commento di accessi con motore di ricerca

 

Ho notato, monitorando gli accessi al sito, che spesso i motori di ricerca, per quanto si dicano intelligenti, non aiutano ad individuare la pagine che interessano rispetto alle parole inserite nel form di ricerca.

In questa mia pagina principale ad esempio sono presenti contemporaneamente articoli su invalidità civile e altri argomenti, senza alcun collegamento tra loro.

Accade che se si inseriscono contemporaneamente termini come “invalidità” e “Nezelof”, per cui appare evidente che l’internauta vorrebbe avere notizie sul grado di invalidità in un soggetto affetto da sindrome di Nezelof, e il motore indica questo sito, in realtà non potrà trovare le informazioni desiderate oppure dovrà proseguire la ricerca in altri siti.

Quindi ho deciso di inserire una pagina che può essere raggiunta dal link sulla rosa dei venti in questo articolo oppure nel menù a destra dove, ordinati per data di accesso ed argomenti similari, inserirò i termini utilizzati per la ricerca che riterrò di maggiore utilità o interessanti e una “mini risposta”, una sorta di pillola che possa essere utilizzata da altri che dovessero avere la necessità di individuare notizie simili o dallo stesso internauta che dovesse “ripassare” un po di tempo dopo.

Naturalmente ricordo che si tratta solo di informazioni INDICATIVE, la cui utilizzazione pratica dovrà essere SEMPRE valutata da un medico in carne ed ossa.

Spero di esservi utile. Salvatore Nicolosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *