Vai al contenuto

dieta chetogenica per la sindrome da deficit del trasportatore di glucosio

La  “DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE” del Ministero della Salute, il 17/02/22 ha emesso una circolare sulla fornitura di alimenti speciali ai soggetti con sindrome da deficit del trasportatore di glucosio di tipo 1, inviandola agli assessorati regionali alla Salute.

La Sindrome da deficit del trasportatore di glucosio di tipo 1, chiamata anche Malattia di De Vivo, è una malattia genetica molto rara che altera, compromettendola, il passaggio del glucosio dal sangue al cervello

Questo provoca una alterazione del metabolismo cerebrale che si traduce in una serie di sintomi, anche piuttosto gravi: deficit motori (atassia, spasticità) e cognitivi, disturbi della condotta, crisi epilettiche, cefalee.

I soggetti con questa sindrome devono mantenere per tutta la vita una una particolare dieta, chiamata “dieta chetogenica”, naturalmente da effettuarsi sotto stretto controllo specialistico.

L’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, successivamente, il 28/02/2022 ha inviato una circolare alle ASP regionali ” … al fine di assicurare un agevole percorso di accessibilità ai pazienti“. alla fornitura degli alimenti speciali per la dieta chetogenica.

Penso che, ovviamente, circolari similari siano state inviate dal tutti gli assessorati regionali alla salute alle proprie Aziende Sanitarie.

DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE
OGGETTO: Erogabilità degli alimenti a fini medici speciali (AFMS) per la gestione dietetica della sindrome da deficit del trasportatore di glucosio (Glut-1)

Assessorato della Salute della Regione Siciliana
OGGETTO: Erogabilità degli alimenti a fini medici speciali (AFMS) per la gestione dietetica della sindrome da deficit del trasportatore di glucosio (Glut-1)


Dott. Salvatore Nicolosi
Medico di Medicina Generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: