Blog creato e curato dal Dott. Salvatore Nicolosi - Ordine dei Medici di Siracusa n. 3467 - P. IVA 01776610899

Homein evidenzaStaminali e SLA

Commenti

Staminali e SLA — 2 commenti

  1. una mia persona cara giovane con tre figli e’ ammalata per il momento ha una buona respirazione ma non tanto equilibrio sulle gambe.ora la domanda e'”puo’ aspettare”
    c’e’ un centro all’estero affidabile a cui rivolgersi ovviamente a pagamento.
    grazie per la risposta.

    • Buongiorno, purtroppo non sono in grado di rispondere, non tanto perché non sappia dove vengono effettuati questo tipo di interventi (per inciso so di Cina ed Israele ad esempio), quanto per la mancanza assoluta di conferme certe sull’efficacia di questi trattamenti e soprattutto sull’efficacia dei trattamenti già effettuati in questi centri.
      Pur spulciando numerosissime pagine, sul web non sono riuscito a trovare testimonianze certe di pazienti che hanno già affrontato questa esperienza e ne hanno ricevuto un beneficio; solo nei siti di riferimento di questi centri ho trovato testimonianze di pazienti che dichiarano miglioramenti e regressioni dei sintomi, ma naturalmente non posso considerarle affidabili.
      In nessuno dei siti delle numerose associazioni dei soggetti affetti da sla vi è un minimo sentore di esperienze positive, e ti posso assicurare che si tratta di associazioni di persone serie e motivate..
      In realtà sono forti le aspettative della comunità scientifica sulle potenzialità delle cellule staminali, per la cura di questa e di altre malattie degenerative, ma allo stato attuale le prove di efficacia sono molto limitate.
      Non si dimentichi ancora che le cellule staminali non sono tutte uguali.
      Quindi occorre individuare il tipo di cellula più adatto, trattarla preliminarmente con fattori di crescita specifici, immetterla nell’organismo attraverso la via più opportuna.
      La strada è aperta, ma è ancora stretta e poco praticabile.
      Sono spiacente, siamo ancora in attesa.
      Saluti.
      Nikol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: